You're Jeeg!

Ciao a tutti,

oggi vi presento la mia opera numero 59, realizzata nel mese di Marzo 2025 dal titolo “You're Jeeg!“

Technique: Paper / Acrylic / Painting on canvas
Size: 80x100x2 cm
Year: 2025 / Rome

Esattamente cinquant’anni fa, nel 1975, dalla mente visionaria di Gō Nagai prendeva vita una delle icone più amate e immortali dell'animazione giapponese: Jeeg Robot d'Acciaio. Non si trattava solo di un nuovo supereroe, ma di un simbolo che avrebbe segnato intere generazioni, lasciando un'impronta indelebile nei cuori di chi, come me, è cresciuto sognando di diventare, prima o poi, un eroe.

Oltre alla sua data di nascita, un legame profondo mi unisce a questo personaggio. Jeeg è stato il primo eroe animato di cui ho memoria, il primo a farmi spalancare gli occhi di stupore nei pomeriggi sempre troppo brevi della mia infanzia, seduto per terra a gambe incrociate davanti al televisore del salone. Il primo a farmi desiderare battaglie epiche e ideali incorruttibili, che ancora oggi porto con me.

Gō Nagai si ispirò alle antiche armature dei samurai giapponesi, rafforzando il legame di Jeeg con la tradizione storica del suo paese. Ma ciò che lo rese unico tra i super robot fu la sua natura innovativa e rivoluzionaria: non c’era un pilota all’interno di una gigantesca macchina da guerra, bensì un uomo, Hiroshi Shiba, che si trasformava letteralmente nella testa del robot, grazie ai poteri di un’antica campana di bronzo. Questo artefatto, legato alla misteriosa civiltà Yamatai, realmente esistita nei primi secoli d.C., donava a Jeeg una dimensione mitica, quasi sacrale, unendo tecnologia e leggenda in una combinazione affascinante ed eterna tra fantascienza e tradizione.

Gō Nagai / Fonte: Wikipedia

La mia generazione è cresciuta assieme a questi eroi d’acciaio, assorbendo dalle loro gesta il valore dell’onestà, del coraggio e del rispetto. Le loro battaglie non erano solo scontri tra giganti, ma veri e propri insegnamenti di vita e lezioni sulla forza dell’animo umano.

Queste storie ci insegnavano che la vita è un continuo confronto tra il bene e il male e che il vero coraggio di un eroe si manifesta non solo nell'affrontare il nemico, ma anche nel saper ricominciare dopo ogni sconfitta con sempre più determinazione.

You're Jeeg!

Con questa opera ho voluto catturare l’essenza di Jeeg, restituirgli il posto d’onore che merita nella memoria collettiva e nella mia personale galleria di icone indimenticabili. Il suo volto inconfondibile, con gli occhi magnetici, emerge su uno sfondo vissuto, segnato dal tempo, quasi a evocare la lotta incessante tra ordine e caos, tra progresso e tradizione, tra tecnologia e umanità.

Ho scelto di fondere la denuncia sociale e provocatoria della street art con l’iconografia pop della cultura giapponese, cercando di dare nuova vita a un simbolo che continua a ispirare.

Questo è il mio tributo a un eroe che ha nutrito la mia fantasia e che ancora oggi, dopo mezzo secolo, continua a combattere nelle profondità della mia anima.

… e come sempre: guardiamo, leggiamo, pensiamo e poi ricominciamo.

Ciao, stai bene!

Filippo

Previous
Previous

Révolution

Next
Next

Fight for Freedom