On thin ice
Titolo: On thin ice
Ciao a tutti,
oggi vi presento la mia opera numero 6, realizzata nel 2018, quando la parola "pandemia" era associata solo a un film hollywoodiano, quando l’arrivo dell’AI ci sembrava un futuro così lontano, quando i razzi non tornavano alla base da soli, e quando le immagini di guerra stavano cominciando a sbiadirsi dalla nostra memoria.
L'anno in cui ho deciso che la mia vita sarebbe dovuta cambiare. Una di quelle date che, nonostante tutto, non potrò mai dimenticare. È stato il momento in cui ho capito che la felicità è proprio qui, Ora. Quando ho compreso che cambiare idea è la più alta forma di crescita dell’essere umano. Quando ho scoperto che scrivere è il modo migliore per capire la mia vita.
In questo contesto hanno iniziato a prendere forma le mie prime opere: Always believe in it, Rome in the heart, Hang in there, fino ad arrivare alla numero 6, “On thin ice“ (Spesso titolo le mie opere con modi di dire in lingua inglese).
L'espressione "On thin ice" è un modo di dire in inglese che significa essere in una situazione precaria o rischiosa, dove si è esposti a possibili problemi o conseguenze negative. Può riferirsi a situazioni in cui una persona sta affrontando rischi, incertezze o tensioni, spesso a causa di comportamenti o decisioni discutibili.
Erano le prime sperimentazioni, seguite dai primi apprezzamenti. Tutto filava liscio, la mia mente lavorava serenamente ed ero soddisfatto del lavoro. In molti mi chiedevano da dove prendessi ispirazione, ma io non ho mai creduto nell'ispirazione.
L'ispirazione non esiste in se e non è un dono. Non è una forza che può giungere in modi inaspettati e non può essere associata alla spontaneità e alla creatività. Spesso si tende a pensare che l'ispirazione arrivi all'improvviso, come un lampo di genio, ma questa visione è limitata.
L'ispirazione è, piuttosto, il risultato della sedimentazione delle nostre esperienze, costituite da bellezza e dolore, contrasti e convinzioni. Si esprime ciò che si prova e ciò che si ama. La rappresentazione artistica è un processo di introspezione, realizzato attraverso strati, piani e gradi.
On thin ice:
“Ho avuto successo nella vita. Ora, intendo fare della mia vita un successo.”
-Brigitte Bardot
I manifesti strappati sussurrano parole d’amore dimenticate, frammenti di promesse e ricordi che si mescolano nell’aria. Scritte frammentate si intrecciano come una poesia interrotta, un messaggio segreto nascosto tra i colori che accendono il cuore di emozioni contrastanti. BB diventa il centro pulsante di questa danza, un riflettore di nostalgia e passione nel palcoscenico della società moderna.
"Nel vedere quel che siamo stati sulla Terra e quel che lasciamo, solo il silenzio è grande, tutto il resto è soltanto debolezza"
-Alfred De Vigny
L’opera trasmette un senso di struggente bellezza, un amore che resiste al tempo e si fa eterno. Brigitte Bardot, icona di un’epoca e simbolo di desiderio e libertà, sembra sussurrarci un segreto, una promessa che ancora arde nel caos del mondo: l’amore, quello vero, non si spegne mai.
… e come sempre: guardiamo, leggiamo, pensiamo e poi ricominciamo.
Ciao, stai bene!
Filippo
